Averla Lavorazioni Orafe

L'attuale laboratorio orafo in Via Verzellino nasce nel 1997 con Alessandro Averla, che porta avanti la tradizione familiare di quasi trent'anni della gioielleria Averla.

 

Diplomato Maestro d'Arte a Valenza , Perito stimatore e Gemmologo, ha una dichiarata e consolidata passione per la realizzazione di oggetti preziosi e di gusto personale.

 

Con anni di esperienza alle spalle, le capacità tecniche di design sono ormai di altissimo livello, il che permette di realizzare praticamente qualsiasi cosa: qui, davvero, il sogno può diventare realta'.

 

I pezzi unici prodotti sono infatti sogni, lampi di genio, intuizioni che diventano espressioni artistiche personalissime, o il frutto di ricerche che uniscono linee reali di oggetti comuni a emozioni profonde, fuse in un gioiello vivo della vibrazione di chi lo ha creato.

 

Entrare nel laboratorio orafo Averla non è solo scegliere un oggetto prezioso: è partecipare, essere coinvolti emotivamente nel respiro di qualcosa che trascende i limiti umani. Significa comunicare a chi, artista, è in grado di capire, i propri desideri, la luce e le ombre in noi. E' entrare nella sfera magica dell emotivita' dell artista che sa e puo' farci partecipi delle sue scoperte creative, e regalarci un palpito che sara' poi un gioiello dai profondi significati e non solo pietre e metallo.

 

Ogni pezzo è fatto per il creatore orafo che lo propone: può essere duplicato a richiesta del cliente, in numero limitato, consci comunque del fatto che ogni oggetto prodotto in un laboratorio artigianale è sempre unico e diverso dagli altri, pur simili. Ma non solo: esiste la possibilita'concreta di creare il pezzo su chi lo desidera, tenendo conto della richieste, delle preferenze, della stessa personalita' di chi sceglie. Nel corso delle varie fasi di lavorazione, si è grado di intervenire con prove e modifiche in divenire, per avvicinarsi il piu' possibile ai desideri del committente. 

 

Le personalissime creazioni di Alessandro Averla sono visionabili dal vivo, esposte di solito nel laboratorio stesso, o attraverso materiale fotografico. A tale proprosito è in via di allestimento un sito Internet, con il quale sara' piu facile e immediato vedere le creazioni in foto e I progetti, e la  comunicazione potra' essere veloce e costruttiva.

Laboratorio orafo artigianale Averla: nascono così, sotto i vostri occhi, semplicemnte, oggetti di grande cura e bellezza. Desideri fatti memoria.

Curriculum Vitae

● Dati Anagrafici

Averla Alessandro

Nato a Savona 14/07/1967

Residente a Pontinvrea (SV) via Nanin 1/1

Tel. Laboratorio 0198402305

Cell. pers. 3356901462

Cell. Lab 3409473050

e-mail personale: alessandro.averla@gmail.com

e-mail laboratorio orafo : info@averla.it

Indirizzo laboratorio AVERLA lavorazioni orafe : Via Verzellino 54-56 R 17100 Savona

 

● Studi ed Esperienza lavorative

Diploma di Maestro d'arte presso l'istituto B.Cellini di Valenza nel 1984

 

Diploma Maturità d'Arte Applicata presso l'istituto B.Cellini di Valenza nel 1986

 

Diploma al corso di specializzazione per stimatori di pietre preziose e perle e Attestato di gemmologia presso l'istituto B.Cellini di Valenza nel 1986

 

Corsi di aggiornamento su pietre di colore al cisgem nel 1999

 

Corsi di informazione indetti dall'Igi di milano svolti presso l'ascom di savona dal 1992 al 2001

 

Attestati di partecipazione ai corsi Valutazione dei materiali gemmologici e dei gioielli al cisgem nel 2001 , 2002 e 2008

 

Esperienze in negozio di famiglia dal 1986 al 1997 e in laboratorio personale dal 1997

 

Iscrizione al ruolo dei periti ed esperti presso la CCIAA di Savona dal 2004

 

Iscrizione registro periti ed esperti in preziosi presso il tribunale di Savona dal 2007

 

Iscrizione al collegio periti Lombardo di Milano dal marzo 2010

 

Corsi di aggiornamento su materiali gemmologici presso il Collegio Periti Lombardo .

 

Partecipazione , dal 1999, a mostre collettive di artigianato artistico e di design a Vicenza – Savona - Roma – New York – Singapore – Milano – Piacenza

 

Vincitore del I premio “Iacopo da Trezzo” del 2012 attribuito dagli operatori del settore, con il gioiello “Per Aspera Ad Astra”  



Averla Lavorazioni Orafe

Via Verzellino 54 R

 

17100 Savona

Email: info@averla.it

web: www.averla.it

Tel: 019.8402305

Cel: 340.9473050


Foto